Come gestire le proprie finanze

Ecco, ora che siamo riusciti ad accantonare del denaro, come descritto nell’articolo precedente (Gestione del reddito), oppure ne abbiamo già una quantità necessaria da poter dedicare ai nostri progetti di investimento, siamo pronti per capire dove e come.


Prima di tutto, la cosa più importate, è imparare a dedicare a questo scopo solo quello che ci prossimo permettere di rischiare di perdere, perché a prescindere da quello che molti sono abituati a leggere, ascoltare in giro per il web, promesse di soldi facili, veloci e investimenti sicuri con alti rendimenti, non ne esistono!!
Esistono investimenti a basso rischio di rendimento ed ad alto rischio, queste sono solo le uniche tipologie.
Quindi, prima di tutto dobbiamo cercare di capire quale è il nostro profilo di rischio

….

Cosa vuol dire??

Vuol dire che ciò che stiamo decidendo di dedicare, è una quantità tale che ci possa permettere di continuare a vivere nella stessa identica maniera che abbiamo sempre vissuto, che quindi, nell’ipotetica ipotesi che le cose non andassero bene, ma con protezioni adeguate e scelte ponderate, molto difficilmente capiterà, il nostro stile di vita non tende a cambiare, quindi, cosa anche molto importante, è dedicare denaro proprio e non utilizzare denaro derivante da prestiti finanziari, quindi non creare debiti passivi che potrebbero mettervi in difficoltà.
Una regola tra tutte, per far in modo di ridurre gli errori al minimo ed avere più probabilità di successo è

DIVERSIFICARE

Ciò vuol dire che dal momento che decidiamo il nostro profilo di rischio, decideremo come andare creare il nostro portfolio, quindi che se noi per esempio abbiamo €10.000,00 da investire, non andremo a buttarci a capofitto un un unico Asset, ma tramite sotre attente valutazioni, andremo a distribuirle in varie percentuali su più Asset diversi.

Quali sono Gli Asset?


Questo è sicuramente il canale che ci aiuterà a capire dove e come diversificare e quale profilo di rischio ci è più affine.
Gli asset saranno quegli strumenti dove noi andremo a depositare la nostra quantità di denaro, in quanto questi sono quelli che dovranno andare a creare profitto.
Gli asset possono essere di natura materiale,immateriale o finanziaria, questi quindi si possono andare a distinguere, in investimenti immobiliari, trading Forex, tradign azionario, Etf, Crowfounding, Lending P2P, Criprovalute, titoli di stato e tanti altri, molto difficile andarli ad elencarlo tutti.


Sicuramente una cosa che ci può essere di aiuto nella scelta è andare a ricercare ciò che ci è più affine, ciò che conosciamo o ciò che ci stuzzica interesse, ma soprattutto, una cosa importate e che molte persone non valutano, è guardarsi intono, perché attorno a noi, molte volte, se siamo attenti, ritroviamo quelle informazioni che ci aiutano anche a capire cosa sta andando bene e cosa no, ad esempio, tutti i giorni, abbiamo in mano oggetti che ci accompagnano nella vita quotidiana, ad esempio siamo circondati dalla tecnologia, ci sono aziende che sono in piena crescita da anni e altre che stanno sparendo, altre ancora nascendo, ad oggi, se dovessi guardarmi intorno, ci sono dei marchi che sono dominanti, ecco, questo potrebbe essere il primo input per andare ad approfondire quella o quelle aziende che ci interessano o che magari ci piacciono, iniziando a conoscerle meglio anche sotto altri aspetti, e magari andare ad acquistare delle quote.

sicuramente questi saranno tutti elementi che andremo ad approfondire col tempo, in quanto la crescita Personale e finanziaria è dedicata all’apprendimento e allo studio, quindi andremo avanti per step, è inutile in un unico articolo approfondire tematiche che neanche si conoscono o, ne avete solo sentito parlare, questa è una infarinatura iniziale a comprendere, per poi mettere in pratica più avanti.

Un altro metodo per aiutarci a valutare il profilo di rischio e come investire, è sicuramente imparare da chi ha più esperienza, informarsi come si comporta e come è composto il suo portfolio, ad esempio potremmo andare a studiarci la storia di Warrent Buffet o vedere come è composto il portfolio All Wheater di Rai Dalio.

Bene Una volta che abbiamo appreso tutte queste informazioni ed abbiamo il nostro capitale iniziale, siamo pronti per iniziare ad utilizzare tutti strumenti che ci possono permettere di ricreare il nostro Portfolio, con il profilo di rischio più adatto a noi.

Metodi e tempistiche di investimento


I due principali metodi di investimento, sono, investimenti a Medio/Lungo tempo e investimenti a Breve termine.
Gli investimenti a breve termine, che possono durare anche fino a pochi giorni, personalmente sono quelli che io considero più ad alto rischio, ma anche quelle con profitti più alti, e allo stesso tempo anche con perdite più alte, in quanto, sono quegli investimenti che andranno a mettere a rischio il nostro capitale di quel asset scelto che dovrebbe portarci un profitto nei brevi tempi, ma siccome nessuno è in grado di prevedere il futuro, non potremmo essere mai sicuri che quel rischio che ci stiamo prendendo ci porterà sicuramente un profitto.
Quelli a lungo termine, e, per lungo termine intendo anche investimenti che possono arrivare fino a dieci, venti, trent’anni invece sono quelli che hanno più probabilità di avere successo, ed anche quelli che provocheranno meno stess emotivo.
Entrambe le fasi comunque vanno sempre ben valutate e studiate per far in modo di creare meno errori possibili, tenendole anche monitorate, portandoci quindi anche un miglioramento economico ed emotivo nel tempo.


Le valutazioni da fare, sono comunque molteplici, per primo riuscire anche a valutare come quell’investimento che abbiamo scelto, si sia comportato in passato, e nel passato le varie situazioni che sono successe, quindi capire se il tempo scelto, potrebbe essere il momento giusto per utilizzare quello strumento.

Più avanti impareremo anche come.

Ricordiamo che una delle cose importarti è essere pazienti ed il tempo sarà sempre il nostro alleato più efficace, in quanto sarà quello che ci farà apprendere meglio, e ci aiuterà a valutare la scelta più giusta, e,se una occasione ci sembrerà persa, NON PREOCCUPATEVI perché il mercato è pieno di occasioni ogni giorno, e bisogna solo imparare a riconoscerle, evitando cosi di buttarsi a capofitto
Quindi la prima cosa è studiare, informarsi e correggersi, questo miglioramento ci porterà sicuramente a raggiungere nel tempo i nostri obbiettivi ed aspettative.

Potrete iniziare ad approfondire determinati concetti anche con i seguenti libri, che possono sicuramente aiutarvi per iniziare.

“Questo articolo è frutto di opinioni personali non sono consigli finanziari”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Twitter
Visit Us
Follow Me
LinkedIn
Share
Instagram