TRADING

COSA È IL TRADING

Oggi in OneMillionLink parliamo di trading, dopo avere parlato in vari articoli precedenti di come investire, perché farlo e dove poterlo fare, potrebbe balzare all’occhio, anche tramite ricerche o approfondimenti che ogni uno di voi fa, si possa ritrovare termini come Trading online, Trading immobiliare ecc.

Dal momento in cui una persona si avvicina agli investimenti (di qualsiasi tipo), quasi senza dubbio viene anche incuriosito dal mondo del trading; non per forza chi investe è tenuto a farlo, ma esistono molti modi e strumenti che danno la possibilità di effettuarlo, anche se, tanto per cominciare molte volte l’approccio da cui si inizia non è sempre dei migliori, in quanto non è adatto a tutti, e, come in tutte le cose, ci vuole formazione e tempo da dedicarci, anche se spesso e volentieri, viene comunemente enfatizzato su vari canali, e quindi questa materia passa all’occhio come un qualcosa di semplice e un modo veloce per far soldi facili.

MA NON È COSÌ!

Ma nemmeno una cosa impossibile!

Per incominciare, quando si parla di Trading come precedente accennato, può essere fatto con vari strumenti, e il far trading vuol dire creare una speculazione per creare dei ricavi con quello strumento che decidiamo di utilizzare.

Come già anticipato il trading, non è adatto per tutti, questo è il primo punto che non tutti riescono bene ad accettare o capire, quindi dal momento che si vuole accedere a uno strumento che ci può dar la possibilità di creare una nuova entrata monetaria, dobbiamo ben sapere cosa stiamo facendo, il perché, il nostro obbiettivo finale, e, cosa MOLTO importante, farlo con una formazione alle spalle, se pur di base, dato che poter far trading può darci ottime opportunità e può farci togliere molte soddisfazioni a livello economico, ma, se gestito e fatto in una maniera non corretta, può solo portarci a perdite ingenti di denaro, di tempo e sconforto psicologico!

Diffidiamo quindi quando troviamo persone che ci illudono che poter far trading senza un minimo di formazione e aver la possibilità di guadagnare considerevoli somme di denaro in poco tempo!

L’articolo di oggi vuol essere una piccola introduzione a quello che si presenta un discorso molto più ampio, che si cercherà di suddividere in più parti, perché quando si parla di trading, analizzare quale strumento viene utilizzato, dove viene effettuato, e in che lasso di tempo, sono cose che secondo il mio punto di vista, vanno ben valutate, in modo da capire meglio dove noi possiamo ritrovarci più affini.
Principalmente quando si parla di trading, lo si fa ponendo l’attenzione a quelle piattaforme Online che ci fanno accedere in modo semplice a strumenti finanziari dove abbiamo la possibilità, di poter acquistare o vendere in modo semplice, titoli azionari, obbligazioni, Bond, valute ecc, e questo viene chiamato Trading Online.

Ma ricordiamoci che gli strumenti e i settori dove poter far trading posso essere anche altri come ad esempio il Trading Immobiliare.

Il Trading Online è sicuramente quello più gettonato, in quanto abbiamo la possibilità di poterlo fare in maniera semplice comodamente da casa, oltre ad avere dei costi più contenuti che farlo tramite lo sportello bancario o altri metodi più rudimentali, riuscendo cosi anche a darci la possibilità di poterci dedicare ad altri progetti o altre attività che seguiamo.

Ad oggi per poter operare OnLine e fare ogni tipo di operazioni di trading, esistono tantissime piattaforme e broker che possono venirci in aiuto, e ogni piattaforma dovrà essere selezionata in base alle proprie esigenze.

Volendo anche la nostra banca avrà di sicuro disponibile una piattaforma online dove poter effettuare le nostre operazioni, ma valutiamo sempre ciò che potrebbero essere le condizioni economiche legate alle commissioni e quali strumenti mettono a disposizione.

Parlando quindi di strumenti dedicati al trading OnLine, quello che dobbiamo poi analizzare, è in che modo vogliamo farlo, valutare la nostra esperienza, e su quale tipologia di strumento principale vogliamo dedicarci, che tipo di operazioni vogliamo fare, sia in termini di denaro sia in termini di tempo e “facilità”.

Dobbiamo anche sapere la differenza tra poter acquistare un sottostante o un derivato (cose che spiegherò in altri capitoli), valutare la piattaforma che utilizziamo in base alla sua facilità di utilizzo e alla nostra esperienza, se è una piattaforma regolamentata nel nostro paese oppure no e tante alte cose che solitamente, molti tendono a tralasciare per poi ritrovarsi con difficoltà non indifferenti.

Personalmente, come già detto più volte, prima di poter mettersi a fare qualsiasi scelta, bisogna avere una infarinatura iniziale e fare della formazione, OneMillionLink nasce anche per questo, per chi è alle prime armi e vole muovere i primi passi anche in questo mondo in maniera semplice.

Quello che sarebbe meglio evitare, se si è alle prime armi e che non consiglio assolutamente è di operare su strumenti come CFD, se è la prima volta che senti questo termine, beh già questo è uno dei primi campanelli che dovrebbe avvertirti che sarebbe giusto informarti meglio e far formazione, anche seguendo passo per passo OneMillionLink in tutti i suoi articoli.

Dal momento che invece abbiamo un minimo di basi fondamentali, secondo il mio parere personale è preferibile operare su un mercato tradizionale a basse spese di commissioni su piattaforme dove andiamo ad acquistare direttamente lo strumento sottostante (per intenderci, se vogliamo acquistare una azione Apple ed essere possessori di quella’azione), possiamo utilizzare piattaforme come ad esempio .

Se invece il mercato tradizionale non vi ispira, e siete attratti da speculazione tramite il nuovo mondo delle cryptovalute, potremmo utilizzare piattaforme come Binance, in quanto è uno dei broker più grandi al mondo dove abbiamo la possibilità di poter fare operazioni in totale sicurezza, lavorando su mercato spot e non solo, ma attenzione al vostro grado formazione, in quanto le cryptovalute sono strumenti MOLTO rischiosi.

Se volete approfondite tutti questi argomenti, continuate a seguire OneMillionLink e iscrivetevi per rimanere sempre aggiornati su tutto ciò che è di vostro interesse

Potrebbero anche interessarvi alcuni libri per imparare a muovere i primi passi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Twitter
Visit Us
Follow Me
LinkedIn
Share
Instagram