VPN

Cosa è e a cosa serve

Non credo che ancora tutti conosciate le VPN, magari qualcuno ne ha sentito parlare, ma ancora non avete ben compreso cosa sia o a cosa serve.

Come già accennato nel articolo dove si parlava di Brave Browser e il tracciamento dati, oggi giorno ci ritroviamo ogni istante a condividere ogni tipo di dati su internet, molte delle volte rilasciati in maniera inconsapevole, con l’uso abituale di applicazioni, social network, browser senza l’utilizzo di blocchi specifici.

Purtroppo internet è pieno di insidie e ciò che ha più valore per le aziende e non solo, sono proprio i vostri dati, che possono utilizzare per ricercare sempre profili più affini alla vostra persona per riuscire a vendervi qualche servizio di vostro interesse.

Ma fin qui poco male….

Ma se i vostri dati, finissero in mani di qualche mal intenzionato? e quando si parla di dati, non basta solo il nome, cognome e indirizzo, ma si parla anche di numeri di carte di credito, password dei vari account al quale siamo collegati, dati bancari e numeri di telefono; con questi ci si potrebbe far di tutto, dall’uso illecito per vari scopi, alla rivendita sul Dark Net, e non sto ad elencare tutte le cose che ci si potrebbero fare.

Quindi per evitare tutto ciò, ci vengono in aiuto le VPN (Virtual private network), ossia, una rete privata , in quanto il suo scopo è creare un tunnel privato crittografato proteggendo tutto il traffico Web che passa tra il vostro dispositivo e internet, proteggendo il vostro anonimato da intercettazioni, interferenze e censura.

Ogni qual volta che noi ci colleghiamo con qualsiasi device alla rete internet, attiviamo uno scambio di pacchetti, che contengono ogni tipo di informazione, anche quelle più sensibili, la VPN per prima cosa andrà a nascondere il nostro indirizzo IP associato alla nostra connessione e device di utilizzo rendendoci anonimi, e, rendere questi pacchetti cifrati, la maggior parte delle crittografie utilizzate, sono quelle a 256 bit, cioè in parole povere va a rendere i pacchetti scambiati sotto forma di messaggio in codice illeggibile, che può essere decodificato solo dal destinatario.

Questo ci può essere molto utile infatti anche quando, avemmo il bisogno di lavorare da fuori ufficio, in modo da poter interagire con i nostri device, in modo da poter scambiare i nostri file in tutta sicurezza.

Anche quando andiamo a servirci di aree WiFi pubbliche, sarebbe molto utile utilizzare una VPN, in quando, in queste aree è molto facile che qualche malintenzionato connesso sulla stessa rete, riesca tramite tecniche di hacking a intercettare il nostro traffico e riuscire a ottenere le nostre credenziali d’accesso a ogni servizio che stiamo usando, esempio Home Banking, accesso ai social network e cosi via.

Per tutto questo ci vengono in aiuto i servizi VPN , questi ci consentono, di connetterci ai loro Server controllati e disponibili in ogni parte del modo, in modo, non solo a tutelare i nostri dati, ma anche le censure imposte dai vari paesi nel mondo.

in che modo?

Poniamo che ci ritroviamo in qualche paese che ha delle regole restrittive riguardo l’uso di alcuni servizi internet tipo social o servizi in streaming, collegandoci ad un server di un altro stato che non possiede queste restrizioni, saremo in grado di utilizzare quel servizio che sarebbe stato bloccato e quindi inaccessibile.

Esistono vari servizi VPN in commercio, uno tra questi è ProtonVPN, che è tra i più completi, veloci, sicuri oltre a server dislocati in tutto il mondo, e la possibilità di triangolare la posizione in modo da rendere più sicura la propria identità.

E’ un servizio a pagamento, ma utilizzando questo link (clicca qui) avrete la possibilità di accedere e provarlo in maniera gratuita fin che non sarete certi ed attivare un servizio più completo.

Con il servizio di ProtonVPN avrete la possibilità di mettere in sicurezza più device, volendo anche quelli di un intera famiglia, anche quelli che non hanno la possibilità di poter installare applicazioni, utilizzando un Ruter VPN, si, perché, anche tutti gli apparecchi connessi, oggi giorno, sono sempre a rischio, tra cui le Smart Tv, i baby monitor, console di gioco, in poche parole tutto ciò che è connesso a internet.

Esistono anche altri servizi VPN gratuiti, ma pensate che siano veramente così gratuiti? Ricordate che nessuno regala nulla e voi stessi utilizzando un servizio all’apparenza gratuito, state ripagando regalandoli i vostri dati, e ripeto, non solo quelli che comportano nome e cognome, ma anche tutti i vostri interessi e abitudini legati all’utilizzo di internet, dati che posso essere riutilizzati per altri scopi, tra cui quelli commerciali.

Siete così tranquilli di volerlo fare? senza neanche conoscere chi e per cosa sta utilizzando i vostri dati?

a voli la scelta!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Twitter
Visit Us
Follow Me
LinkedIn
Share
Instagram